Con il Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti del 2 ottobre 2019, n. 122 (“il “Decreto”) è stato adottato il Regolamento di attuazione dell’art. 172 del Nuovo codice della strada contenente le specifiche tecnico-costruttive e funzionali essenziali del dispositivo di allarme volto a prevenire l'abbandono di bambini di eta' inferiore a quattro anni, trasportati a bordo dei veicoli delle categorie M1, N1, N2 e N3 immatricolati in Italia, o immatricolati all'estero e condotti da residenti in Italia.
Le sanzioni, previste in caso di violazione dell’obbligo di utilizzo del dispositivo antiabbandono durante il trasporto del bambino, scatteranno a partire dal 6 Marzo 2020. AlfaEvolution Technology S.p.A, con la collaborazione di Unipolsai Assicurazioni S.p.A., ha avviato la commercializzazione del dispositivo antiabbandono denominato “Qshino by UnipolSai Assicurazioni” (di seguito, il “Prodotto”) a partire dal 10 febbraio 2020.
Il Prodotto, la cui adozione è stata resa obbligatorio dell’art. 172, comma 1-bis del Nuovo codice della strada, è costituito da un cuscino da posizionare sulla seduta del seggiolino; per il funzionamento è necessario scaricare la Qshino App che avvisa qualora il bambino venga lasciato in auto e il conducente si allontani dalla stessa.
Qshino by UnipolSai Assicurazioni, prodotto da AlfaEvolution Technology S.p.A., è certificato e conforme alle prescrizioni tecniche costruttive e funzionali richieste dal Decreto.
Le Agenzie UnipolSai sono state abilitate alla vendita di Qshino, in quanto servizio aggiuntivo ma funzionalmente connesso e strumentale a garanzie assicurative, posto che il nuovo obbligo incide sul rischio coperto dalla polizza r.c. auto in quanto, come sopra precisato, integra il Codice della Strada e la sua violazione può configurare il reato di omicidio stradale o di lesioni personali gravi o gravissime in caso di morte o di lesioni personali del minore abbandonato a bordo del veicolo.
La Compagnia non prevede alcuna ipotesi di rivalsa nei confronti del conducente nel caso in cui il sinistro sia occorso al minore per l’erroneo o il mancato posizionamento del dispositivo antiabbandono. A conferma di ciò, nelle condizioni di assicurazione dei prodotti distribuiti dalla Compagnia non è stata inserita alcuna causa di esclusione della garanzia che possa essere ricondotta a tale eventualità.
www.qshino.it